IL DRUM CAMP

Un Weekend di Batteria
con Corrado Bertonazzi
Calendario Eventi 2025
Iscrizioni chiuse
  • Date disponibili
    • Sab e Dom 15-16 Marzo sold out
    • Sab e Dom 22-23 Marzo sold out
    • Sab e Dom 5-6 Aprile sold out
    • Sab e Dom 3-4 Maggio sold out
  • Dove
    Il camp si tiene nel mio studio privato a Carpaneto Piacentino (PC)

    Livello: principianti e intermedi
    Numero: massimo 10 persone per evento
  • Costi
    Il costo del camp è di €399 e include:

    • 2 giornate di lezione
    • Pasti e bevande
    • Attestato di partecipazione
    • Gadget e T-shirt HOLA AMIGO
    Per iscriversi basta una caparra del 25% e il saldo alla fine
  • Programma
    Sabato

    • 14:00 Accoglienza
    • 14:30 - 19:30 Lezione
    • 20:00 Cena insieme

    Domenica

    • 9:30 - 12:30 Lezione
    • 12:30 - 14:00 Pranzo insieme
    • 14:00 - 18:00 Lezione
    • 18:30 Consegna Certificati e T-Shirt

    NB. gli orari potrebbero variare leggermente

    Argomenti trattati:
    • Tecnica mani
    • Tecnica piedi
    • Groove
    • Fill e creatività
    • Coordinazione
  • Info e Prenotazioni
Cosa dicono dei camp
  • Andrea Ferreri
    Primo Drum Camp della mia vita e non sapevo cosa aspettarmi.
    Già la location invoglia a restare... casa di campagna immersa nel verde, grande ospitalità da parte del padrone di casa e, cosa più importante, studio molto bello ed attrezzato con 2 batterie, pad per tutti i partecipanti e supporti tecnologici a non finire.

    Partiamo con allenamenti leggeri per le mani per poi applicare i rudimenti e gli esercizi sullo strumento, ma la cosa più importante e che siamo seguiti in ogni passo da Dado che ci corregge gli errori.

    Pausa dove veniamo ospitati a casa della sua splendida famiglia, dopo un paio d'ore di relax, carichi per applicare sullo strumento quello che avevamo imparato, dai rudimenti, ai fill, al timing etc etc

    Insomma che dire, spero di ripetere questa esperienza giornata al più presto.
    Grazie a Dado, alla sua famiglia ed ai mie compagni di "sventura".
  • Roberto Colella
    Il camp è un'esperienza immersiva nella quale ci si confronta con il Maestro e con altri allievi su problemi più e meno comuni relativi alla visione che il batterista ha della Musica.

    Dado è insegnante attento, scrupoloso, paziente e sempre disponibile all'ascolto. La sua sala offre un supporto completo per le attività della giornata. Il programma è ben bilanciato tra la parte "teorica" e quella più dedicata al "divertimento".

    Si crea velocemente un'atmosfera con il giusto grado di relax e, al contempo, di concentrazione. Il break meriterebbe una menzione a parte, data la squisita ospitalità di Dado e della sua famiglia.

    Alla fine, porto via con me la consapevolezza di aver capito dove posso migliorare e quali sono i miei punti deboli. Oltre a questo, il divertimento è stato massimo.
  • Manuel Beccati
    È stata un'esperienza davvero stimolante, avere avuto la possibilità di conoscere Corrado dal vivo, con un gruppo ristretto e quindi maggiore contatto è stata una grande cosa.

    Corrado con la sua dialettica coinvolgente e il suo modo amichevole, ti mette a tuo agio e ti apre un mondo, sei sempre seguito e non lascia nulla al caso. Non si tratta solo di nozioni, ma è anche improvvisazione su arrangiamenti, cultura musicale e convivialità.

    Poi si sta tutti insieme dove si fanno spazio anche le chiacchiere leggere e conoscenza reciproca....che dire ci ha fatto sentire in famiglia.
  • Ron Benvenisti
    Per me la partecipazione al Drum Camp di Dado è stata un'esperienza unica. Un'esperienza ricca e piena di stimoli, in un contesto meraviglioso, facendo quello che mi piace di più…suonare la batteria.

    Oltre ad essere un bravo insegnante, l'esperienza di Dado e la sua conoscenza del mondo della batteria (e della musica), sia in Italia che all'estero, regalano un fiume di informazioni utili, spunti interessanti e, consigli che garantiscono un miglioramento a prescindere dal tuo punto di partenza.

    Grazie a Dado e ai compagni di avventura, ci vediamo al prossimo camp.
  • Silvio Negrini
    Bellissima esperienza, concetti spiegati molto bene. Molta cura al livello dei partecipanti evitando di non mettere in difficoltà nessuno.

    Ottima l'organizzazione delle postazioni e sala dedicata veramente spettacolare. Dado veramente un eccellente comunicatore. Assolutamente da riproporre!
  • Carmela Mendola
    Esperienza magnifica: organizzato molto bene, attenzione estrema allo studente; le capacità didattiche di Corrado sono veramente elevate. Ho la batteria solo da 8 mesi; ho guardato qualche video di Corrado e poi a marzo 2022 ho acquistato il suo corso "Batterista da zero", che è di una qualità e di un livello che ti permette di imparare bene seriamente ma al contempo con un coinvolgimento tale che si arriva a studiare anche per ore senza accorgersi.

    Davvero io parto come "batterista da zero" e sono già in grado di suonare qualcosa, grazie a Corrado e … di divertirmi. E ho anche molta voglia di approfondire lo studio. Credo poi che il drum camp ti dia quel qualcosa in più che va a completamento del corso stesso di Corrado sul web.
  • Paolo Parronchi
    Seguo Corrado da un pò di tempo da non avere dubbi sulla sua competenza e la qualità del suo lavoro, non solo dal punto di vista prettamente batteristico ma anche dal punto di vista imprenditoriale.

    Per cui appena venuto a conoscenza del Camp non ho esitato ad aderire. L' aspettativa era alta e la domanda che mi ero posto era come sarebbe potuto essere un evento interessante e stimolante per tutti i partecipanti, dal momento che il Camp era pensato per batteristi, non professionisti certo, ma comunque di livelli anche molto diversi, visto che andava dal vero principiante ad un livello intermedio.

    Ebbene, Corrado ha comunque saputo interessare tutti con argomenti fondamentali, spiegati in maniera sintetica ma efficace, finalizzati all'uso pratico. Contenuti apparentemente semplici, ma per niente banali all'occhio del partecipante attento.

    Ho apprezzato molto inoltre l'umiltà di Dado che ti fa sentire da subito a tuo agio, mettendoti nella miglior condizione affinché tu possa apprendere, in un ambiente molto familiare.

    Bella anche la compagnia trovata che ha aiutato a creare il clima giusto. Aspettativa ripagata a pieno! Mi sono portato a casa una bella esperienza che mi ha arricchito e dato una prospettiva importante.

    Grazie davvero a Dado e alla sua fantastica famiglia, che ci ha accolto come ci conoscessimo da sempre, in attesa del prossimo Camp.
  • Aldo Mulazzi
    E' la prima volta che faccio un camp, avevo timore di uscirne con più dubbi di prima, mentre devo dire che mi è servito tantissimo.

    Dado, da subito, mette tutti a proprio agio ed è in grado di rispondere ad ogni domanda, anche la più insidiosa. Consigliatissimo!

    Sono pronto per i prossimi drum-camp. Hola Amigos!
  • Massimo Zappaterra
    Ho partecipato al Drum Camp di Dado e sono molto soddisfatto. Ottimo docente, molto preparato e attento, Dado riesce a trasmettere l'entusiasmo e la voglia di migliorare.

    Il Camp è stato organizzato in modo perfetto: tutte le postazioni erano dotate di Pad professionali con i quali ci siamo potuti esercitare.

    Sono stato seguito in modo attento e preciso, avendo la possibilità di comprendere al meglio gli errori e mettere in pratica anche le tecniche insegnate. Grazie Dado, rock on!
  • Paolo Mazzetto
    Una botta di motivazione pazzesca che solo una persona entusiasta, competente e verace può darti. In una carrellata sul drumming si raggruppano le idee di quali direzioni prendere nello studio.

    Da fare assolutamente. Dado poi é il valore aggiunto! …la cucina e le colline piacentine fanno da piacevole cornice.
  • Daniele Minuzzo
    Quando mi sono messo in viaggio, pronto a fare 3 ore di macchina e 300 km per venire al drum camp ho pensato tra me e me: "ma cos'è che me lo fa fare?" la passione per la batteria? la curiosità di vivere un'esperienza nuova? o solo la voglia di visitare luoghi mai visti prima?

    C'ho messo meno di una battuta di spartito per darmi una risposta, e la risposta è stata: Dado! perché c'è lezione e lezione, c'è location e location, c'è gruppo e gruppo...ma di Dado ce n'é uno e come lui non c'è nessuno! Provare per credere.
  • Giorgio Almagioni
    Il mio livello di abilità è decisamente basso e, nonostante l'entusiasmo che mi ha spinto ad iscrivermi, avevo un po' di timore di riuscire a ricavare poco, o quantomeno, di essere di impaccio agli altri partecipanti.

    Arrivato alla fine, invece, non posso che essere felice di aver preso parte a questo Camp: ho capito quali sono i miei (pochi) punti di forza e quali invece gli aspetti su cui concentrarmi maggiormente per suonare e studiare con maggior profitto e (soprattutto) divertimento.

    Ultimo dato, ma non meno importante di qualsiasi notazione tecnica e didattica, tengo a sottolineare che mi ha fatto davvero piacere incontrarti e aver avuto anche modo di stare insieme; prima ancora di essere un insegnante capace, coinvolgente e paziente, penso che tu sia un bell'essere umano.

    Grazie di cuore, spero di ripetere presto questa esperienza.
  • Cristiano Bizzarri
    Consiglio vivamente la scuola on-line di Corrado Bertonazzi. I suoi metodi, i suoi consigli, la sua semplicità e chiarezza nel fare didattica a distanza è sicuramente efficace. E' quasi come averlo vicino!

    E con un "pizzico" di volontà e determinazione, le soddisfazioni arrivano anche in tempi relativamente brevi. Io ho iniziato 3 anni fa, all'età di 46 anni, con il libro "Suonare la batteria" ed ho poi proseguito lo studio sui corsi interattivi "Batterista da zero", "Accordare la batteria", "Fill control", "Colpi doppi" e "Work out mani e piedi". Non mi sono fatto mancare neanche la "Guida pratica del batterista".

    Oggi all'età di 49 anni sto suonando con soddisfazione con un gruppo di amici e magari presto riusciremo a fare anche qualche esibizione live. Ovviamente senza mai smettere di studiare!! Corrado è un grande batterista, un bravo insegnante, un vero professionista!
  • Federico Dubbini
    Ho partecipato al Camp per il "rotto della cuffia" essendomi inserito all'ultimo e grazie ad una defezione. Solo alla fine della giornata ho capito che è come se avessi vinto al lotto!

    La giornata è stata infatti davvero bella sotto tutti i punti di vista. Umano per l'accoglienza che Dado e la sua bella famiglia ci ha riservato e formativo per la capacità di Dado di spiegare e mostrare i concetti fondamentali che sono certo mi consentiranno di migliorare a casa.

    Ho acquistato il corso "Batterista da zero" che ho iniziato a seguire e trovo assolutamente ben fatto, facile da utilizzare e molto ben fatto. Sono un ex batterista autodidatta che non toccava più la batteria da circa 30 anni ma grazie a Dado mi è tornata la stessa voglia che avevo quando a circa 10 anni non vedevo l'ora di tornare a casa da scuola per sedermi alla batteria.

    Quindi un grazie di cuore a Dado per il prezioso lavoro che sta facendo, può certamente vantarsi di avermi fatto tornare bambino!!!
  • Eros Ferrarese
    Dado è un fantastico comunicatore, stra preparato e bravissimo didatta. Dio gli ha dato un compito: "Vai e insegna a suonare la batteria"
  • Christian Bindani
    I seminari/camp di Corrado sono una certezza, si impara sempre qualcosa di nuovo. La scelta del numero ristretto di partecipanti al camp è stata molto apprezzata; tutti hanno potuto interagire e partecipare con domande, dubbi e test sullo strumento stesso.

    Il focus sull'argomento viene sempre mantenuto e Corrado non si trattiene dal condividere le informazioni, tips and tricks sulla batteria.

    Il clima è molto amichevole ed il materiale didattico all'altezza delle aspettative.
  • Massimo Scaglia
    Avevo già comprato il corso "Accordare la batteria" di Dado ma non ho voluto farmi scappare l'occasione di trascorrere una giornata con lui e con altri malati di batteria come me.

    Ho fatto bene: è stata una giornata proficua perché c'è stato modo di cimentarsi sotto la supervisione del "maestro" sempre preciso e disponibile a rispondere a tutte le nostre domande e dipanare tutti i nostri dubbi.

    Il suo studio è fantastico e attrezzatissimo, la location è favolosa, in una bellissima casa in piena campagna. Inoltre durante il pranzo, offerto da Dado e squisito,abbiamo avuto modo di conoscere la sua bella famiglia con tanto di bimba "reporter" graziosissima.

    Se vi capita non fatevi scappare i prossimi camp.
  • Jacopo Maniscalco
    Nessun dubbio su come sarebbe stata la giornata, mi sono trovato bene, Dado è una garanzia sotto tutti i punti di vista, dal punto musicale alla professionalità e all'umanità.
  • Maurizio Volpes
    Non avevo nessun dubbio sul risultato di questo fantastico drum camp. La bravura didattica di Dado è a dir poco eccezionale.

    Corrado segue tutti, non lascia nessuno indietro e ti corregge tutti i difetti che uno ha. Non da meno la sua fantastica famiglia che ti accoglie come uno di casa e ti fa mangiare e stare da Dio … Grazie a Dado e la sua famiglia… il prox ci sarò di nuovo.
  • Ivan Previtali
    Ciao Corrado volevo ringraziarti della bellissima domenica che abbiamo passato insieme, non ho particolari suggerimenti da darti perché hai dimostrato come sempre la tua professionalità.

    Le indicazioni che mi hai fornito mi hanno dato la possibilità di capire quanto sarà lungo il mio percorso di studio e che mi devo approcciare diversamente se voglio migliorare.

    Voglio infine fare un grandissimo ringraziamento alla tua famiglia che ci accolti questa domenica !non posso far altro che augurarti tutte le fortune.
Domande Frequenti
DOMANDA:
Cos'è un drum camp?
DADO:
Un drum camp è un evento full-immersion di lezione. Solitamente i camp accolgono da 30 a 50 studenti, ma nel mio caso è pensato per un numero molto più ristretto di batteristi (al massimo 10).

Oltre agli esercizi e ai concetti che vedremo insieme, potrò dedicare tempo a ogni partecipante per aiutarlo a capire i propri punti deboli e a superarli.

Questo drum camp si svolge in 2 giorni, sempre nel weekend.
DOMANDA:
Perché partecipare a un drum camp?
DADO:
Lo scopo è affrontare in maniera intensiva gli argomenti didattici che ritengo più importanti.

Ma un camp non è solo didattica. E' anche un'esperienza motivazionale e formativa, oltre che uno straordinario momento di condivisione.

Il tempo passato insieme sarà un'occasione ulteriore per conoscersi, rispondere a dubbi e domande e a creare la giusta atmosfera per fare un'esperienza di valore unica, che crei rapporti e rimanga nel tempo.
DOMANDA:
Come si prenota?
DADO:
Per prenotare scrivi una mail a camp@suonarelabatteria.it

Riceverai una risposta con tutte le informazioni aggiuntive sulle modalità di prenotazione entro 24 ore.

La priorità viene data a chi conferma la prenotazione per primo fino ad esaurimento posti.
DOMANDA:
Qual è il livello del camp?
DADO:
Il camp è progettato per batteristi principianti o di livello intermedio.
DOMANDA:
C'è un limite di età per partecipare?
DADO:
Non è previsto un limite di età, ma preferibilmente accetto ragazzi/e dai 15 anni in su. Se ci fossero dubbi o domande puoi scrivere a camp@suonarelabatteria.it per accordarsi.

NB. La presenza di parenti o auditori in sala non è prevista.
DOMANDA:
Devo portare qualcosa?
DADO:
  • Bacchette
  • Pad
  • Reggirullante
Se non hai l'attrezzatura posso metterla a disposizione a richiesta.
DOMANDA:
Farai camp in altre città?
DADO:
Al momento no. Il mio studio garantisce un livello qualitativo e un'attrezzatura che difficilmente riuscirei a replicare altrove, se non alzando i costi per partecipare.
DOMANDA:
I pasti sono inclusi?
DADO:
Si, la cena di sabato e il pranzo di domenica sono inclusi. Chi avesse esigenze alimentari è pregato di specificarle al momento della prenotazione.
DOMANDA:
Come si arriva nel tuo studio?
DADO:
Per raggiungere lo studio è consigliata l'auto, non ci sono mezzi che arrivano nelle vicinanze. E' possibile posteggiare nel cortile privato.
DOMANDA:
Ci sono hotel convenzionati in zona?
DADO:
Nei pressi del mio studio ci sono vari b&b, agriturismi o hotel con prezzi che partono da 50€ in su.
Altre testimonianze
  • NIcholas Bernardeschi
    Ho partecipato al Drum Camp di accordatura e posso affermare di aver vissuto, assieme ai miei compagni di avventura, un'esperienza magnifica.

    All'inizio non sapevo se la scelta del Camp sull'accordatura rispetto a quello del suonare sarebbe stata quella giusta, ma vedere Dado all'opera una giornata intera mi ha dato tantissime indicazioni su come agire al meglio sulla mia batteria su un aspetto troppo spesso sottovalutato.

    L'accoglienza di Dado è incredibile, dall'inizio della giornata siamo stati coccolati e riveriti da ogni punto di vista da lui e dalla sua splendida famiglia, sono stati attentissimi a qualsiasi esigenza, ci è stato offerto ogni ben di dio e soprattutto un pranzo da favola.

    Ho apprezzato, da fan di Dado, il fatto che lui sia una persona meravigliosa esattamente come lo si vede nei video, mi è sembrato quasi di vivere, da attore protagonista, assieme a lui, un video didattico lungo una giornata.

    Esperienza che ricorderò sempre, e assolutamente da ripetere appena ci sarà la possibilità.
  • Manuele Soli
    Non ho mai partecipato a un camp di batteria, forse anche perché solitamente hanno un numero di partecipanti, per i miei gusti, troppo numerosi.

    Ma, seguendo Dado in quanto youtuber e ricevendo le sue newsletter, appena ho letto di questi suoi DrumCamp, per come sono strutturati, mi sono subito iscritto.

    Devo dire che non sono assolutamente rimasto deluso. Dado è una persona che sa metterti a tuo agio e farti letteralmente volare una giornata parlando di un unico e bellissimo mondo che è quello della batteria e della musica.
  • Gennaro Postiglione
    Giornata molto interessante! Avevo perso gli stimoli per lo studio della batteria ma posso dire che questo Camp mi ha fatto riflettere e mettere in moto la voglia di raggiungere uno step più alto, eliminare gli errori che ho accumulato compreso suonare i fill rigido come un robot, ma anche la tecnica corretta delle mani.

    Ora mi focalizzo su un punto a settimana e devo, anzi voglio vedere i progressi.
  • Stefania Cerè
    Suono da poco meno di due anni e anche se mi ci dedico molto non si può andare più veloce del tempo! E per suonare correttamente, di tempo ce ne vuole parecchio.

    Sono quindi arrivata a questo camp piena di dubbi ma soprattutto confusa, non riuscendo spesso a capire se stavo facendo le cose nel modo giusto! E devo dire che Dado mi ha aiutata tantissimo a focalizzare sui miei punti deboli, dandomi consigli ed esercizi da praticare.

    Ed ho anche capito come usare meglio il tempo che dedico alla mia batteria. È stata un'esperienza illuminante, sono ripartita con la mente meno annebbiata, con idee più precise e più carica di prima!

    Ed un commento speciale va a Dado, persona speciale, appassionata. Una mente sopraffina, una passione coinvolgente per la batteria, un'energia senza limiti. E la sua meravigliosa famiglia ci ha fatto sentire a casa. Grazie di cuore a tutti voi!!
  • Alberto Zapparoli
    Sono sincero: pensavo che avrei fatto fatica a mantenere concentrazione ed interesse per una giornata intera di studio. Il corso è stato invece molto interessante, fluido e mi ha dato la possibilità di confrontarmi sui miei limiti.

    Corrado li ha evidenziati e mi ha dato gli strumenti per poterli risolvere.
  • Giuseppe Mattace
    Consiglio vivamente questa esperienza! Sono veramente ma veramente contento!! Si torna a casa con un bagaglio di nozioni sane e pure date da un professionista, uno di noi.

    La rifarei subito Grazie Dado che con la tua passione e dedizione per la musica dai a tutti noi ancor di più una voglia di suonare e migliorare la conoscenza dello strumento.
Chi sono
Sono Corrado Bertonazzi, fondatore del canale YouTube "SuonarelaBatteria", il più seguito in Italia sul tema "batteria" con oltre 150.000 iscritti e 40 milioni di views.

Sono autore di due libri didattici: "Suonare la Batteria" e "La Guida Pratica del Batterista" che in pochi mesi sono diventati entrambi "best seller" su Amazon.

Gestisco una scuola online che conta 12.000 studenti iscritti.
Main Sponsor